• facebook
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
  • Google Plus

Risonanza Magnetica Aperta a Modena

RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE APERTA A MODENA

 

Risonanza Magnetica Modena Medica

 

 

Che cos’è

 

La Risonanza Magnetica è un'indagine diagnostica di avanguardia che fornisce immagini del corpo umano molto dettagliate ed è in grado di evidenziare anche le minime differenze strutturali tra i differenti tessuti di un organo.

La Risonanza Magnetica, grazie alla sua elevata risoluzione, è particolarmente utile nello studio delle patologie per le valutazioni dei traumi a carico del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).

La RMN utilizza onde radio e campi magnetici e pertanto non presenta i rischi connessi con le tecniche utilizzanti radiazioni ionizzanti (RX e TAC).

La nostra struttura ritiene  opportuno non eseguire esami RM a donne in gravidanza.

 

 

Massimo confort per il paziente, apparecchio di tipo   APERTO, TOTALE ASSENZA DI CLAUSTROFOBIA.


• L’esame dura circa 20/25 minuti per tratto esaminato.


• Alta qualità diagnostica assicurata dalle prestazione del sistema O-SCAN 0.31 Tesla.


• Liste prenotazione brevissime - tempo di attesa (1-4 giorni) per eseguire l’esame.


• Tariffe decisamente accessibili (convenzione con gruppi assicurativi/cooperative/associazioni).


• Il referto e le relative immagini sono consegnate entro un’ora dal termine dell’esame.

 

 

A richiesta (anche in regime di urgenza) è possibile prenotare una consulenza specialistica in traumatologia sportiva contestualmente alla diagnosi della Risonanza Magnetica.

 


La Risonanza Magnetica è pericolosa ?


L’indagine è assolutamente indolore e priva di rischi sia per il paziente che per gli operatori (medici, personale tecnico e infermieristico). Per escludere la presenza di controindicazioni all’esame RM, è importante leggere e compilare accuratamente il questionario informativo e di consenso scaricabile nella pagina download o disponibile presso la segreteria.

 



Come si svolge l’esame


Prima dell’esame viene accertata la comprensione e l’esatta compilazione dei moduli informativi e di consenso sopra elencati, al fine di escludere controindicazioni relative all’esame di Risonanza Magnetica. Successivamente il paziente viene accompagnato nello spogliatoio e, se l’esame lo richiede, deve spogliarsi ed indossare il camice apposito. In particolare, nello spogliatoio deve togliere tutti gli oggetti metallici, orologio, gioielli, reggiseno con ganci metallici, chiavi, carte di credito e cellulare, come sarà esaurientemente spiegato dal personale tecnico-infermieristico.
Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino dell’apparecchiatura, collocata all’interno della sala diagnostica, vengono applicate delle bobine sagomate in modo da adattarsi alla regione anatomica da studiare. L’applicazione di queste “bobine” (essendo appoggiate all’esterno del corpo) non provoca dolore o fastidio. Durante l’esame il paziente sarà in continuo contatto con il Tecnico di radiologia. È molto importante che il paziente rimanga fermo, che segua le istruzioni del personale medico e tecnico, questo renderà l’esame più breve e di qualità migliore.

 


Dopo l'esame


Il paziente può eseguire qualsiasi attività. Le immagini ottenute durante l’esame vengono interpretate dal medico radiologo, le cui conclusioni sono trascritte nel referto.

 

 

APPARECCHIATURA

 

O-Scan è il nuovo eccezionale sistema RM di Esaote dedicato allo studio delle piccole articolazioni distali. O-scan offre una gamma completa di capacità diagnostiche di alta qualità, garantendo un comfort ottimale per il paziente, grazie alla sua ergonomia e al design unico. Rappresenta la risposta ideale alle richieste della sanità di oggi: comfort del paziente, qualità diagnostica, velocità di esame e produttività.

 

Il sistema è composto da un magnete compatto e da una poltrona con ampia seduta paziente ed è adatto alle scansioni su articolazioni quali ginocchio, polpaccio, caviglia, piede, mano, polso, avambraccio e gomito.

O-scan offre il massimo comfort per il paziente (totale assenza di claustrofobia) . E' un sistema dalle elevate prestazioni, che offre qualità d’immagine eccellente.

 

 

Modena Medica RMN o_scan2

 

 

 

 




 


 

>